Dr.ssa Giulia Marchioro Psicologa e Psicoterapeuta

  • Home
  • Dr.ssa Giulia Marchioro Psicologa e Psicoterapeuta

Mi chiamo Giulia Marchioro, sono insegnante, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia analitico transazionale (Iscrizione Albo Psicologi Lombardia n. 14245).

Ho iniziato a coltivare la mia passione nei confronti delle discipline umanistiche fin dalle scuole superiori, conseguendo il diploma magistrale ad indirizzo socio - psicopedagogico nel 2002 ed abilitandomi così alla professione di insegnante.
Successivamente ho scelto di intraprendere gli studi di psicologia all’Università Bicocca di Milano, in seguito ai quali mi sono specializzata in psicoterapia presso il CPAT - Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.

Durante gli anni universitari ho avuto modo di collaborare con trasgressione.net, un’associazione senza scopo di lucro che opera nelle tre carceri di Milano: la riflessione continua con i detenuti è il terreno fertile da cui si parte per creare un team eterogeneo (composto da detenuti, studenti, specialisti e liberi cittadini) che interviene nel territorio per prevenire bullismo e tossicodipendenza. Sono perciò competente nel pianificare progetti di prevenzione nelle scuole e nei teatri.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione di psicologo ho aperto il mio studio privato nel 2012 ed ho iniziato una lunga e proficua collaborazione con il Centro Psicosociale di Cesano Maderno, dove ho lavorato in una equipe multidisciplinare occupandomi di pazienti con diverse patologie: disturbi di ansia e attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi di personalità. Contemporaneamente ho affinato le mie competenze nell’ambito della tossicodipendenza collaborando con il Ser.T di Milano - Conca del Naviglio e all’interno di una comunità di recupero per utenti tossicodipendenti e alcooldipendenti, la Cooperativa Sociale Promozione Umana Onlus.

Attualmente mi occupo di psicoterapia degli adulti e degli adolescenti nel mio studio privato di Monza e, parallelamente, lavoro come insegnante di scuola primaria.

Presso la Scuola di Alta Formazione in Discipline Psicologiche di Milano mi sono specializzata in Psicologia Giuridica e lavoro da anni come Consulente Tecnico di Parte in ambito civile, penale e minorile.

All’interno dei percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia, ove lo ritengo utile e in accordo con il cliente, propongo diverse attività che hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e favorire lo sblocco di alcuni automatismi:

  • somministro e interpreto i seguenti test grafico-proiettivi:
    • Test della famiglia di Corman
    • Test della casa di Minkowska
    • Test dell’albero di Koch
    • Test della figura umana
    • Interpretazione del disegno libero
    • Interpretazione degli scarabocchi infantili
    Specializzata presso il C.F.S. - Centro di Consulenza e Formazione Specialistica;
  • propongo attività di mindfulness - consapevolezza momento per momento, per ridurre lo stress. Specifica nel trattamento dei disturbi d’ansia.
    Specializzata presso A.I.M. - Associazione Italiana di Mindfulness;
  • propongo visualizzazioni guidate, per favorire l’introspezione e le libere associazioni. Specializzata presso CPAT - Centro di Psicologia e Analisi Transazionale;
  • Per donne in gravidanza e neo mamme offro percorsi individuali e di gruppo di meditazione e visualizzazione.
    Specializzata presso APL - Associazione Psicologi Lombardia.

Sia che si tratti di sostegno psicologico o di un percorso di psicoterapia, il cuore del mio lavoro consiste nell’incontrare il dolore dell’Altro e scorgerne le risorse che tenacemente lo hanno portato ad esistere fino a qui, nel momento presente, ponendomi davanti ad ogni paziente “come un essere umano di fronte a un altro essere umano: l’analisi è un dialogo, che richiede due interlocutori. L’analista e il paziente seggono uno di fronte all’altro, gli occhi negli occhi: il medico ha qualcosa da dire, ma anche il paziente. […] Affinché la psicoterapia sia efficiente è necessario un rapporto intimo, che costringa il medico a non chiudere gli occhi sulle altezze e le profondità dell’umana sofferenza. Il rapporto consiste, dopo tutto, in un raffronto costante e in una mutua comprensione” (C.G. Jung).

Dott.ssa Giulia Marchioro Psicologa e Psicoterapeuta Monza
Sede legale: Via Col di Lana, 14, 20900 Monza MB · P.Iva N° 08490520965

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

info@giuliamarchioro.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Giulia Marchioro.

Psicologi-italia.it

© 2016. «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.